La community

Google Gruppi
Iscriviti a La community di Cambia vita in sette giorni
Email:
Visita questo gruppo

28 ottobre 2007

Libri / Cambia vita in sette giorni

Un post che avrei dovuto scrivere per primo. Quando ho pensato ad un nome per questo blog e prima ancora per il sito omonimo, non conoscevo l'esistenza di questo libro. L'ho scoperto in seguito, l'ho comprato e lo scorso agosto me lo sono divorato.
Ho perso il conto, dei libri che ho letto sul tema del miglioramento e della crescita personale. Ed ancora, mi lascio sorprendere e scopro nuove possibilità e modi di vedere e di fare le cose. Rimettendomi in discussione ed in gioco ogni istante, perché poi a poco vale leggere tanto e sapere, se non si mette in pratica quello che si impara.

Rimedio ora, dopo averlo letto, perché Cambia vita in sette giorni di Paul McKenna è davvero un libro che ha il potere di cambiare la vita per sempre, e per una sorta di ringraziamento nell'avermi ispirato involontariamente la scelta del titolo del mio sito e poi di questo blog.
Come scrive McKenna, ipnoterapeuta inglese, "il successo e la felicità non sono cose che semplicemente capitano ad alcuni e ad altri no: si tratta invece di risultati prevedibili generati da un modo di pensare e di agire consapevole che vi illustrerò nel corso dei prossimi sette giorni".

Il manuale è suddiviso in sette capitoli, uno per giorno, oltre alle conclusioni, e guida per mano il lettore in un breve viaggio di esplorazione ed esercizi pratici per imparare a dominare le emozioni e cambiare i pensieri, per automotivarsi e migliorare la propria autostima, per abbandonare i comportamenti nocivi e migliorare la propria capacità di comunicare. E molto altro ancora.

A chi dubita che il cambiamento possa verificarsi così rapidamente, McKenna risponde: "Il cambiamento più importante spesso non è altro che un modo diverso di percepire le cose piuttosto che un cambiamento del mondo esterno. E ognuno di noi la propria percezione del mondo la può cambiare in un istante".

McKenna è tra gli autori più letti nel campo dell'auto-aiuto. Ha conseguito il Ph.D. in Scienze del comportamento e si è formato in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) con Richard Bandler, uno dei fondatori di questa scienza dello sviluppo personale. I seminari, che tiene soprattutto in Inghilterra, sono frequentatissimi e i suoi programmi televisivi, trasmessi in oltre quaranta Paesi, vengono visti da milioni di persone. Nel corso della sua carriera ha cambiato la vita a uomini e donne di tutte le età. tra cui molte celebrità, come Robbie Williams, Daryl Hannah e David Bowie.

Dedicherò in seguito alcuni post a degli esercizi tratti dal libro.

Nessun commento:

Google