La community

Google Gruppi
Iscriviti a La community di Cambia vita in sette giorni
Email:
Visita questo gruppo

12 novembre 2007

Quando l'abito fa il monaco

Alessandra MangatiaLa comunicazione efficace è un pilastro della nostra vita, fatta di relazioni in ambito personale o professionale. Alessandra Mangatia, autrice dell'ebook L'abito fa il monaco, offre un punto di vista femminile sull'arte della comunicazione. Un'arte che si può imparare, grazie ad un atteggiamento mentale di apertura e curiosità. E grazie anche ad una buona stima di sè che è una base indispensabile per comunicare con sicurezza e senza stress.

"Per quanto riguarda la comunicazione - afferma Alessandra - l’aver stima di sé è un elemento di fondamentale importanza. Guardarsi allo specchio e vedersi in modo positivo ci aiuta con il resto del mondo in ogni momento della nostra vita; viceversa, una considerazione negativa di se stessi può determinare un maggior timore nell'affrontare i problemi e le circostanze della vita e una minore capacità di recupero di fronte agli insuccessi. Anche in ambito comunicativo si rischia di non poter raggiungere dei livelli ottimali se non si crede nelle proprie forze reali".

Credere nel proprio valore e sentirsi intimamente sicuri, aiuta a rispondere adeguatamente a sfide e opportunità; al contrario, se non crediamo in noi stessi e nelle nostre capacità e nel nostro essere degni d'amore e di stima, affronteremo la vita con più difficoltà.

Pensiamoci un momento. Quanto più alta è la stima di noi stessi, tanto più tendiamo ad essere ambiziosi, non solo e non necessariamente riguardo a carriera o guadagni, ma più in generale, per tutto ciò che speriamo di ottenere dalla vita, sia in ambito affettivo e sentimentale che nella sfera intellettuale, creativa, spirituale. Più è bassa invece la stima di noi stessi, più i nostri obiettivi sono limitati e addirittura più difficile diventa raggiungerli.

Entrambe queste posizioni tendono a rafforzarsi e a perpetuarsi: più ci stimiamo più sentiamo il bisogno di esprimere la nostra ricchezza interiore e di confrontarci con gli altri; quando invece ci sottovalutiamo diventa più difficile portare avanti le proprie idee, esprimere i propri sentimenti e in ultima analisi entrare in relazione con gli altri.

Nessun commento:

Google