La community

Google Gruppi
Iscriviti a La community di Cambia vita in sette giorni
Email:
Visita questo gruppo

24 ottobre 2008

Creatività, dall'idea... all'azione

Si sta per chiudere una settimana di febbrile attività, sia on e che offline. 

Mi chiedo spesso in questo periodo come stia applicando la creatività nella mia vita, nelle scelte professionali e nel modo di svolgerle. Secondo me, la creatività riguarda tutte le sfere della vita, non solo quella di pertinenza dell'agire artistico. Lasciar correre libera la fantasia, immaginare un'idea già realizzata nei suoi minimi dettagli, credo sia un modo straordinario per dare concretezza ai nostri sogni. Piccolo particolare: tutto questo da solo non è sufficiente. E' necessario agire, partendo da quello che è immediatamente sotto il nostro controllo, che quindi non dipende (o dipende in minima parte) dall'agire altrui.

In questo post, puoi trovare un esercizio da fare subito.

A Firenze è in corso il Festival della Creatività e, neanche a dirlo, mi è impossibile partecipare. Grazie al web, almeno virtualmente posso seguirlo un pochino, ed oggi ho scoperto che nella home page del portale InToscana c'è un link ad un test per misurare la nostra febbre creativa, previa registrazione al portale. 

Come resistere? L'ho fatto subito, alla ricerca di una risposta immediata alle domande intorno al mio agire creativo. E questo è il risultato:

Creatività acuta: 37,5°- 38,7° (50 - 75 punti) Sintomi: fronte che scotta, vita vissuta in uno stato di febbrile creazione. Le idee si generano una dopo l’altra senza che tu possa fermarle. Ti manca solo il tempo per attuare le innumerevoli e argute intuizioni.

Cura: bada a te stesso, cercando di selezionare i colpi di genio, così potrai svilupparli al meglio. Infine riparati dagli spifferi della fantasia. E devo dire che è davvero azzeccato! 

E tu cosa pensi della creatività? Quando avrai fatto il test, se lo desideri lascia un commento con il tuo risultato.


Nessun commento:

Google