La community

Google Gruppi
Iscriviti a La community di Cambia vita in sette giorni
Email:
Visita questo gruppo

28 ottobre 2007

Credenze e paure

Una certa insicurezza e "la paura di", sono diventate molto diffuse.
E pochi sanno che la paura non solo si può vincere, ma può essere una preziosa alleata.
Ma siamo nati con "la paura di"?

Una certa dose di paura è presente dalla nascita ed è perfettamente normale, anzi, è molto salutare! Scientificamente parlando nasce dall’attività di una parte del nostro cervello che si chiama Amigdala e che ha l’importante compito di mantenerci vivi, di prestare attenzione ai segnali di pericolo e di produrre particolari molecole che attivano quello che viene definito l’atteggiamento “combatti o fuggi”.

Non troppo tempo fa, infatti, questo meraviglioso meccanismo ha salvato i primi esseri umani dall’essere divorati dalle bestie feroci.
Poco tempo fa, lo stesso meccanismo ci ha difeso quando eravamo piccoli e la paura di essere abbandonati ci faceva comportare istintivamente in modo da attrarre l’attenzione degli adulti di cui avevamo bisogno per sopravvivere.

Purtroppo da adulti, le stesse “ancestrali” paure possono “bloccarci” e farci perdere le occasioni per essere amati, riconosciuti, rispettati e, in ultima analisi, essere felici.

La paura non è una cosa statica, nasce in un certo momento e si sviluppa in un certo modo. Nasce dalle cose che CREDIAMO e con esse si sviluppa.

E da dove nascono le nostre Credenze? E sono davvero così importanti?
Prova a pensarci un attimo e scoprirai da solo che quello in cui credi guida il tuo atteggiamento ed il tuo atteggiamento è quello che ti fa agire, sia in positivo che in negativo.
Quello che tu credi insomma farà si che tu ti senta spaventato e quindi ti “tiri indietro” di fronte ad una scelta, ad una decisione, ad una opportunità; o che tu ti senta sicuro e capace e quindi in grado di agire al meglio delle tue potenzialità.
Quello che credi quindi ti allontana o ti avvicina al successo e alla felicità.

Ma la cosa davvero pericolosa è che alcuni dei nostri Credo non sappiamo nemmeno di averli!
Ti è mai capitato di dirti “voglio assolutamente riuscire a ….” e nonostante sforzi e impegno non ci sei riuscito?
Probabilmente la causa è che quello che vuoi “razionalmente” va contro qualcosa che credi profondamente e inconsciamente dentro di te.
Ecco perché è importante capire quali sono i nostri credo fondamentali. Scoprirli, comprenderli, valutarne la validità. Accettare e cercare di incrementare quelli che ci danno forza e coraggio ed eliminare quelli che invece ci mettono immancabilmente i bastoni fra le ruote!

Ma da dove provengono questi credo?
La maggior parte ha radici antiche, ci sono stati trasmessi quando eravamo piccoli, dalla famiglia, dalla scuola e dall’ambiente che ci circondava.
Altri ci vengono “inculcati” dalle persone che frequentiamo, dagli amici, dai colleghi e dall’ambiente che ci sta intorno, dalla società, dalle religioni, dai partiti politici, e dai media: giornali, radio, televisione.

Attenzione: non tutti i Credo sono “sbagliati”, ma alcuni potrebbero essere semplicemente “falsi e tendenziosi” ed in grado di portarci fuori strada, allontanarci cioè da quello che è bene per il proprio sviluppo personale, per la nostra crescita e, in ultima analisi, per il nostro successo personale .

Così come prestiamo attenzione alla nostra salute fisica e a quello che mangiamo, dovremmo prestare sicuramente più attenzione alla nostra salute mentale e a quello che diamo da “mangiare” al nostro cervello.

Scoprire quelli che sono i nostri credo che ci limitano (e quindi le nostre paure) è già un passo importantissimo per capire perché siamo come siamo e perché ci troviamo a questo punto della nostra vita.
E se quello che siamo e quello che abbiamo non ci soddisfa completamente, fare qualcosa per migliorare, perché migliorare si può, sempre.

Potresti cominciare col capire quali sono le tue paure e i tuoi credo, prova a vedere se ti riconosci in uno dei due profili base che seguono.
Ricordati che nulla è bianco o nero, le sfumature sono importanti.
Io, per esempio, quando decisi che la vita non poteva essere tutta lì, mi ritrovai ad avere alcune delle caratteristiche sia della paura di fallire che della paura di avere successo.

(da permigliorare)

Alla Paura del Fallimento ed alla Paura del Successo sono dedicati due post specifici.

Prima di lasciarvi alla lettura dei post, una riflessione. Di solito, ci circondiamo di persone simili a noi, e proprio per questo anche loro potrebbero avere paure simili alle nostre.

Se state leggendo il blog Cambia vita in sette giorni, è perché probabilmente state cercando delle soluzioni per cambiare vita (in meglio). Ed allora, invitate anche le persone che vi sono vicine a leggerlo. Condividere con le persone che amiamo il nostro viaggio di crescita e consapevolezza può essere il modo più efficace per cambiare davvero la nostra vita.

Due libri per approfondire l'argomento delle Credenze
Il potere delle Credenze di Ray Dodd
La Biologia delle Credenze di Bruce Lipton

Nessun commento:

Google