La community

Google Gruppi
Iscriviti a La community di Cambia vita in sette giorni
Email:
Visita questo gruppo

15 marzo 2008

I segreti del successo (1)

Una stessa azione ripetuta per mille volte, porta per mille volte allo stesso risultato. Questo è un principio molto semplice e apparentemente scontato ma che pochissime persone considerano nel momento in cui si devono cimentare nel raggiungimento di un obiettivo.

Molto spesso, quando ti proponi di ottenere qualcosa, cominci a fare quello che reputi giusto senza però tener presente che ciò che si ritiene giusto non sempre funziona. Non solo, anche quando ti accorgi che quello che fai non funziona, continui ottusamente a farlo nella speranza che domani vada meglio. E il risultato è che domani commetterai sempre gli stessi errori di oggi che ti porteranno inevitabilmente agli stessi fallimenti.

Non è molto difficile prevedere il futuro di una persona: se oggi è uguale a ieri, domani sarà uguale a oggi e così via. “Incontro sempre lo stesso tipo di donna e la storia finisce sempre allo stesso modo”; “Incontro sempre lo stesso tipo di uomo che mi tratta e mi molla sempre nello stesso modo”. Queste sono le considerazioni più frequenti che fanno le persone rivolgendosi alla nostra scuola.

E’ ovvio che le tue vicende sentimentali e i tuoi risultati sul lavoro seguono schemi ciclici: questo capita perché ti ostini a fare sempre le stesse cose. E sovente l’orgoglio ti porta a vivere nella convinzione che quello che fai tu è giusto mentre sono gli altri a sbagliare o ad essere sbagliati! Questo atteggiamento porta con certezza quasi matematica a risultati negativi. Chi ha successo difficilmente si arroga la pretesa di sapere cosa è giusto o cosa è sbagliato; chi ha successo semplicemente fa le cose che funzionano senza porsi tanti interrogativi e senza aspettare che siano gli altri a cambiare.

Lo so, tutti noi siamo allettati dall’eventualità che gli altri cambino atteggiamento nei nostri confronti, o che la vita stessa si decida a trattarci con più benevolenza. Ma nessuna di queste due ipotesi si avvererà se noi non cambiamo prima qualcosa nelle nostre azioni. Devi cominciare a fare qualcosa di diverso. Allora sì, domani non sarà più come oggi.
SE VUOI OTTENERE CIO’ CHE NON HAI MAI OTTENUTO, DEVI FARE CIO’ CHE NON HAI MAI FATTO. Questo è il primo segreto che sta alla base di qualsiasi successo, sia esso sentimentale o professionale.

Ora la domanda che ci si pone è: d’accordo, bisogna fare qualcosa di diverso… ma che cosa?

La scienza del comportamento umano, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante. Lo studio dei meccanismi inconsci che portano un individuo a prendere una decisione piuttosto che un’altra, ha recentemente fatto sorprendenti scoperte spesso smentendo teorie psicologiche che si ritenevano indiscutibili.

Soprattutto la sperimentazione sul campo, nell’ambito delle dinamiche di relazione e di comunicazione, ha permesso di scoprire gli schemi che stanno dietro a comportamenti che, fino a pochi anni fa, si ritenevano governati esclusivamente dal caso o dalla chimica come ad esempio l’attrazione sessuale. Per quanto riguarda quest’ultima si è scoperto che esistono segnali, vie di comunicazione e schemi di comportamento che possono attivare, con precisione quasi matematica, gli impulsi dell’innamoramento e della fascinazione.

A questo punto sorge un’altra considerazione: ma acquisire queste conoscenze costa!

Bene, alcuni anni fa un grande filosofo contemporaneo disse: ”Se ritenete che la conoscenza sia cara, cominciate a chiedervi quanto vi sta costando la vostra ignoranza!”.

Torniamo infatti all’esempio dell’attrazione sessuale. Hai mai provato a calcolare quanto ti costa in un anno, tra regali, ristoranti ecc., corteggiare le donne che ti interessano col risultato di andare quasi sempre in bianco? Se sei una donna ti sei mai chiesta quanto ti è costato farti bella per l’uomo dei tuoi sogni col risultato che lui magari si e messo con un’altra o, peggio ancora, con una tua amica o addirittura ti ha mollato dopo pochi giorni?

Il secondo segreto del successo è la CONOSCENZA; il cosiddetto “know how”. Sempre negli ultimi anni si sono studiate le strategie vincenti di migliaia di persone di successo. Si è scoperto che tutte queste persone hanno una caratteristica in comune e cioè hanno investito tantissimo in conoscenza e formazione. Infatti, rimanendo sempre in tema sentimentale-sessuale, non trovi che sarebbe molto meglio sapere come incrementare del 70-80% i risultati positivi imparando a spendere il 70-80% in meno di quello che spendi attualmente?

(Seduzione)

Nessun commento:

Google