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16 marzo 2008

Stop allo stress in ufficio

Una delle cause dello stress è il lavoro. Intendiamoci: il lavoro può essere una splendida opportunità di esprimere se stessi ed i propri talenti ed aspirazioni (ne parleremo in un prossimo articolo), oltre che il modo di guadagnarsi da vivere. E se può capitare a chiunque, una mattina, di alzarsi di malumore, altra cosa è quando invece i risvegli sono tutti di colore nero.
Che fare? Le cose sono due: o cambiate lavoro, o adottate alcuni accorgimenti.

  • Concedetevi una pausa. Usate bene i giorni di riposo, e non passateli a fare le pulizie di casa come se fosse passato un uragano. Se durante la giornata di lavoro avete anche solo una mezz'ora di pausa, non fate assolutamente nulla. Godeteveli come un vero break. Forse vi sembrerà di perdere tempo, ma sappiate che ognuno di noi ha bisogno di "staccare la spina" per poi riprendere le solite occupazioni.

  • Ricordatevi di tenere delle scorte. Sulla scrivania (o comunque a portata di mano) tenete acqua e snack sani come cracker o frutta fresca. Bibite e merendine saziano solo temporaneamente e non sono l'ideale per mantenersi in salute.

  • Muovetevi. Anche solo qualche piccolo esercizio è utile per riattivare l'energia ed evitare la sensazione di spossatezza. Un solo esempio: fate qualche giro per l’ufficio, scale incluse. Oppure allungate le gambe e le braccia in alto, lo stretching è una toccasana per ridurre gli indolenzimenti causati da posture innaturali. E non dimenticate qualche esercizio di respirazione. Niente di complicato. Basta mettersi comodi, e inspirare ed espirare lentamente e profondamente per una decina di volte.

  • Organizzatevi. Può capitare di perdere il controllo della propria giornata, travolti dagli impegni, perché non ci sappiamo organizzare. Munitevi di un planner su cui scrivere ogni giorno tutto quello che dovete sbrigare.

  • Tutto è relativo. Non è detto che le cose filino sempre secondo i vostri piani. Gli imprevisti sono da mettere in conto, e ci sono sempre le incognite quando qualcosa coinvolge anche altre persone. Ricordate che il lavoro è importante, ma che più importante ancora è la salute. E se la sera siete soliti pensare alle tre cose che non siete riusciti a fare, provate invece a pensare alle dieci che avete portato a compimento.
Non vi resta che provare. E se volete, lasciate nei commenti le vostre esperienze.

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