La community

Google Gruppi
Iscriviti a La community di Cambia vita in sette giorni
Email:
Visita questo gruppo

22 marzo 2008

Voglia e Paura di Cambiare # 2 - Cinque domande da farsi

Il potere delle credenze influisce sulla nostra vita ed anche sulle istanze di cambiamento. Prima di partire per il viaggio, è utile porsi alcune domande. Scopriamole in questa seconda parte dell'articolo di Antonio Quaglietta.


Spesso diciamo di voler cambiare ma per questo viaggio c'è una destinazione precisa sul biglietto?

Abbiamo un'idea chiara di cosa troveremo?

Quanto tempo ci fermeremo?

Conosciamo i vantaggi che otterremo?

Come affronteremo i piccoli contrattempi che potremo incontrare?

Cosa dobbiamo portare con noi?

C'è un ulteriore punto fondamentale: prima ancora di andare a fare il biglietto per il nostro viaggio, accertiamoci di avere in tasca i soldi necessari, che, nel nostro caso, rappresentano l'energia, la motivazione, la spinta a cambiare. Come facciamo a rifornire il nostro portafoglio? Dov'è il nostro bancomat?

Riflettiamo: ognuno di noi vive immerso nelle proprie idee, convinzioni, credenze su se stesso, sugli altri, sulla vita e sul mondo, come un pesce vive nell'acqua. Ogni azione dalla più semplice alla più complessa è guidata da questi filtri, da queste lenti attraverso le quali guardiamo noi stessi e l'esterno. Come mi comporto entrando in una stanza piena di persone che credo mi siano ostili? Quale atteggiamento adotto, invece, entrando nella stessa stanza se credo che quelle persone mi reputano molto simpatico? La situazione è identica ma non la stessa. In base a ciò che credo assumerò un atteggiamento che influenzerà quello degli altri partecipanti e quindi la serata che vivrò.

È proprio in ciò che presupponiamo, che pensiamo... che crediamo, in questo nostro ambiente mentale che innanzitutto il cambiamento avviene. Ricordiamoci che sono le lenti a colorare ciò che vediamo! Se indossiamo le lenti scure ogni luogo ci apparirà poco illuminato. Tutto ci sembrerà buio pesto... ccme ci muoviamo nel buio?

Le convinzioni sono tante ed influiscono tutte sul cambiamento ma, per ora, limitiamo la nostra considerazione ad alcune che, più di altre, determinano il colore delle lenti... le sfumature le regoleremo man mano che procediamo nel nuovo ambiente.

È utile, dunque, prima di partire, immaginare cosa vogliamo cambiare e chiederci almeno cinque cose:

1. Credo che il cambiamento che voglio ottenere sia possibile nel mondo?
(Nessuno parte per un viaggio a piedi sulla luna... non ha il minimo stimolo per farlo!)

2. Credo che sia possibile per me attuare questo cambiamento?
(Molto spesso crediamo che è possibile per altri... ma che noi non ce la faremo! Ahi! Ahi! ).

3. Questo cambiamento è veramente importante, per me?
(Spesso diciamo di voler cambiare qualcosa che in fondo...).

4. Ciò che voglio cambiare riguarda me?
(La voglia di cambiare gli altri è sempre molto forte ma...)

5. Il cambiamento dipende da me?
(Un cambiamento spesso desiderato è vincere la lotteria... te lo auguro ma...)

Se le risposte sono positive abbiamo schiarito le nostre lenti. Non resta, dunque, che esplorare la nostra destinazione per orientarci un po' e permettere alle spie luminose di spegnersi e ai campanelli d'allarme di smettere di suonare.

(segue)

Nessun commento:

Google